Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gest. Avanzata Prezzi-Sconti

Moduli richiesti: Commerciale Base

Per utilizzare le impostazioni settate in questo programma occorre attivare la Gestione Avanzata Prezzi-Sconti (abbreviato GAPS), attivabile da Anagrafica Ditta -> Dati Aggiuntivi Ditta, nel tile "Altro".

Il programma si avvia in modalità ricerca, una volta impostati i filtri voluti premere il tasto di ricerca per fare apparire tutti i record che soddifano i requisiti impostati. E' possibile anche non impostare filtri e premere subito il pulsante cerca per aprire tutti i dati.


Il programma di Gestione Avanzata Prezzi-Sconti permette di creare dei cataloghi contenenti delle condizioni di prezzi e sconti da applicare prioritarie rispetto al calcolo standard di Business.

Con "Considera listino come" settato su "Filtro per selezionare il catalogo" (default) il listino di testata del documento fa da filtro sui cataloghi presenti nella "Gestione avanzata prezzi-sconti". Ne consegue che prezzi e sconti inseriti in questo programma vengono attribuiti con la seguente logica:

ATTENZIONE! In questa modalità è possibile lasciare il "Cod. Listino" = "0" nella riga del catalogo. In questo modo tale catalogo verrà applicato sempre, indipendentemente dal cod. listino di testata del documento

Con "Considera listino come" settato su "Forzatura per ricerca prezzo se 0 nelle condizioni" il listino di testata del documento NON fa da filtro sui cataloghi presenti nella "Gestione avanzata prezzi-sconti", bensì diventa il listino da applicare per le condizioni memorizzate in "Gestione avanzata prezzi-sconti" che hanno "Prezzo" a 0. Ne consegue che prezzi e sconti inseriti in questo programma vengono attribuiti con la seguente logica:


Le priorità di assegnazione saranno, per il catalogo:
- Conto\Destinazione
- Conto
- Classe Sconto
- Categoria
- Tutti

Mentre le priorità a livello di condizioni sono:
- Articolo\Fase\UM (*)
- Articolo\Fase
- Articolo\UM (*)
- Articolo
- Linea-Famiglia
- Classe Sconto
- Gruppo\Sottogruppo
- Gruppo
- Classificazione 1, 2, 3, 4, 5
- Classificazione 1, 2, 3, 4
- Classificazione 1, 2, 3
- Classificazione 1, 2
- Classificazione 1
- Per tutti


Pulsanti in toolbar

Ripristina (F8) Permette di tornare alla finestra di selezione dei cataloghi.

Duplica Consente di duplicare il catalogo sul quale si è posizionati, creando un nuovo catalogo con codice, descrizione, data inizio/fine validità personalizzabili.

Nel menu Strumenti

Seleziona/Deseleziona tutto Permette di selezionare tutte le righe di "Condizioni" del catalogo su cui si è posizionati.

Copia righe Permette di copiare tutte le righe selezionate.

Incolla righe Permette di incollare in un altro catalogo le righe precedentemente copiate. Attenzione! Condizioni copiate da un catalogo con date di validità differenti/scadute verranno incollate con le date di inizio/fine validità del contratto di destinazione. Inoltre verranno scartate condizioni che hanno le stesse validità di condizioni già presenti nel catalogo (ad es.: una condizione per lo stesso articolo, nella stessa unità di misura), al pari di ciò che avviene in fase di inserimento manuale di una condizione.

(*): per gestire prezzi e sconti per UM è necessario abilitare l'opzione globale "AbilitaPrezziUM" ed è necessario che l'articolo movimentato gestisca il prezzo di vendita diverso dall'UM principale, in questo modo sulla riga del documento (offerta, ordine, bolla, fattura) sarà spuntato il check-box "Prezzi x U.d.M.".
Quando si desidera gestire il prezzo per uniità di misura diversa dalla principale, ma si conosce solamente il prezzo riferito all'UMP, nel campo "Unità di misura" è necessario indicare il valore "-Qualsiasi-". Si supponga di vendere l'articolo "255" a € 1,50/PZ
- indicando il prezzo per UMP verrà proposto il prezzo di 1,50/PZ
- indicando il prezzo per UM confezione (ad es.: scatole da 12 PZ) verrà calcolato implicitamente il prezzo della scatola pari a € 18,00 (cioè 1,50*12).



Visto che sono ammessi più cataloghi uguali e quindi potrebbero esserci condizioni con le stesse caratteristiche ma prezzi\sconti diversi, può capitare che vengano trovate più condizioni a pari priorità. In questo caso viene assegnata la priorità alla condizione che ha la data di inizio validità più vicina e se ci sono ancora delle condizioni di parità il programma assegna il prezzo della condizione con il codice catalogo più basso (ordine alfabetico).

Limitatamente ai sei sconti e allo sconto a valore indicati nelle condizioni, è possibile impostare in Inizializzaz. comuni/globali delle logiche tali per "cumulare" (sommare) tutti gli sconti trovati per il conto di testata del documento dunque cataloghi validi per conto, categoria o classe di sconto e condizioni per articolo, linea-famiglia, classe di sconto, gruppo/sottogruppo e classificazione; in alternativa è possibile impostare logiche "sostitutive" che consentono di applicare le regole di priorità indicate in precedenza.
ATTENZIONE! Gli sconti cumulativi si intendono pur sempre all'interno della gestione avanzata prezzi-sconti, non vengono cioè mai cumulati sconti derivanti da GAPS e sconti commerciali tradizionali di Business Cube (da anagrafica cliente e/o da anagrafica articolo).

LIMITI NOTI

Non vengono considerate le promozioni.

Non vengono gestiti articoli a varianti indicando il codice root (introdotto da Business Experience), vanno inseriti tutti gli articoli per ogni variante.

I programmi di stampa listini e variazione prezzi, variazione sconti, stampa etichette, lo zoom prezzi e il dettaglio articolo di GPV non supportano questa nuova gestione.

Il programma "Stampa etichette" non legge mai i prezzi da "Gestione avanzata prezzi-sconti".

Business UP non supporta le condizioni indicate in "Gestione avanzata prezzi-sconti".


>